Login

I Nostri Partner

logo-infoturit03.jpg
Scarica il PDF della Rivista
La dieta mediterranea patrimonio dell’Unesco? PDF Stampa E-mail
La dieta mediterranea sta per diventare patrimonio dell’umanità dell’Unesco, al pari di un’opera d’arte. Alla proposta stanno lavorando esperti di Italia, Spagna, Grecia e Marocco. Per quanto ci riguarda è già pronto un dossier, predisposto su basi bipartisan, che, dopo l’approvazione da parte del Parlamento è stato inviato all’Unesco. La decisione è attesa entro la fine del 2009. Tra i promotori dell’iniziativa Paolo De Castro, ex ministro delle Politiche Agricole e vice presidente della commissione agricoltura del Senato, secondo il quale “La dieta mediterranea non è solo un modo di nutrirsi, ma rappresenta un intero sistema culturale con una tradizione millenaria, basato su salubrità, qualità e territorialità dei prodotti”. Nella finanziaria 2009 dovrebbe essere compreso un piano di interventi a favore della dieta mediterranea, dall’inventario degli alimenti a studi e ricerche scientifiche, fino ai marchi Dop e Doc.
La dieta mediterranea è basata su alimenti ricchi di fibre (cereali, legumi, frutta e verdura), sull’impiego di olio d’oliva e di pesce ed è utile contro l’invecchiamento cellulare e le malattie cardiovascolari.
 
< Prec.   Pros. >

     
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.
Copyright © 2012 Gruppo Editoriale TURIT - P.IVA 02236440422 - Site Map - Privacy/Disclaimer